Il nostro blog dedicato agli allenamenti
mercoledì, giugno 11, 2008
|
|
This entry was posted on mercoledì, giugno 11, 2008
You can follow any responses to this entry through
the RSS 2.0 feed.
You can leave a response,
or trackback from your own site.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Primo commento...se permettete!
bella Ezio, sempre iniziative molto belle.
Giuseppe
Cosa volete sapere???
Visto che non ponete domande,vi pongo io un quesito al quale siete invitati a dare una risposta,non importa se questa non sia qualificata, l'importante è discutere e chiarire, anche istintivamente, argomenti,che una volta acquisiti,possono fare quella piccola differenza in termini di allenamento ed indirizzare le vostre prestazioni verso il famoso "salto di qualità, ma.....non abbiate fretta!!!
QUESITO N° 1
Dopo un allenamento antenso o peggio una maratona impegnativa per quanti giorni le vostre gambe possono essere appesantite o comunque condizionate nel rendimento dall'Acido Lattico prodotto durante la gara?
Venerdi la risposta!
Il lattato viene smalito nel giro di pochi minuti, la sensazione delle gambe di marzapane è dovuta alle microlacerazioni che si formano all'interno dei muscoli. Il discorso è un pò più lungo ma a grandi linee è così.
il dolore è causato da microlacerazioni muscolari che originano processi infiammatori - inoltre vi è un incremento delle attività ematiche e linfatiche che aumentano la sensibilità nelle zone muscolari maggiormente sollecitate.
L'acido lattico invece viene smaltito nel giro di 2 o 3 ore e la sua quantità si dimezza ogni 15-30 minuti a seconda dell'allenamento e della quantità di acido lattico prodotto -
il quesito sarebbe come migliorare la capacità dei sistemi tampone ematici nel neutralizzare lacidosi nel sangue ???
Posta un commento